MARCATURA CE DI APPARECCHI A PRESSIONE

Riferimenti normativi / legislativi

La Direttiva PED (Direttiva 2014/68/UE), dalla denominazione inglese Pressure Equipment Directive, disciplina la progettazione, la costruzione, l'equipaggiamento e l'installazione in sicurezza di apparecchi in pressione, in modo analogo alle norme statunitensi “ASME Boiler and Pressure Vessels Code”.

Ad esempio rientrano nel campo di applicabilità della direttiva  le tubazioni, le valvole idrauliche e i recipienti soggetti ad una pressione relativa maggiore di 0,5 bar.

Nel caso rientrino nel campo di applicazione, le attrezzature in pressione devono soddisfare i requisiti essenziali enunciati nell'Allegato I della Direttiva e devono riportare la marcatura CE.

La PED riguarda solo l'immissione sul mercato comunitario delle attrezzature in pressione, ma non dà indicazioni in merito ai requisiti relativi all'esercizio e manutenzione delle stesse, che sono definiti dai regolamenti nazionali.

In Italia:
Il Decreto Legislativo n. 26 recepisce in Italia la Direttiva europea 2014/68/UE PED che entrerà in vigore a decorrere dal 19 luglio 2016.
il D.M. 329/04 “Regolamento recante norme per la messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature a pressione”, riguarda invece la messa in servizio e il controllo periodico.

Come opera SM Engineering:

Il servizio proposto da SM Engineering prevede lo studio del progetto, ovvero l’effettuazione di sopralluoghi in stabilimento, volti a:

- redigere i documenti necessari / cogenti, affiancando il cliente nel processo complessivo di certificazione.

- verificare la conformità di attrezzature e insiemi a pressione a norme comunitarie e non comunitarie (es. ASME ed API),

- verificare la conformità dei calcoli di progettazione e costruzione nonché delle procedure di messa in servizio, manutenzione e verifiche periodiche.
Torna alla pagina dei servizi

Per informazioni e richieste: